Atene, Grecia: Testo letto dal compagno Vangelis Stathopoulos alla Corte d’Appello il 9/12/22

Atene, Grecia: Testo letto dal compagno Vangelis Stathopoulos alla Corte d’Appello il 9/12/22

… Con il suo sproloquio, il procuratore sta sottovalutando l’intelligenza di tutti i presenti. Ovviamente per lui una corte d’appello non dovrebbe esistere, e nemmeno un tribunale di primo grado, ma direttamente la prigione e, probabilmente, in tempi passati sarebbe stato lui a dare l’ordine ai plotoni di esecuzione. Per 8 mesi ho detto la verità, e non inesattezze e bugie come hanno fatto la polizia dell’antiterrorismo, il tribunale di primo grado e il pubblico ministero, ma lui, e gli altri che ho appena citato, hanno fabbricato questo caso, ed il loro unico scopo è quello di condannarmi e rovinarmi la vita.

È per questo che non dimostrano la fondatezza delle accuse. È nella logica del comando e del controllo. D’altra parte, ho sempre difeso ciò che ho detto fin dall’inizio.

In primo luogo che il dossier è una montatura, e in secondo luogo che il vero motivo per cui sono qui è che sono un anarchico e che faccio parte del più ampio movimento anarchico/sovversivo. Ovviamente per lo Stato, e il potere che detiene, è più importante che stupratori e violentatori di bambini (come Lignadis e i poliziotti della stazione di Omonia), gli assassini di un anarchico di 15 anni e di un rom di 16, e altre persone (come Korkoneas e altri poliziotti) e i neo-fascisti e ultranazionalisti di Alba Dorata, più della metà dei quali sono in libertà vigilata, siano fuori di prigione, non gli anarchici che praticano il concetto di solidarietà.

Nego tutte le accuse di furto, non sono un membro di Autodifesa Rivoluzionaria e non sono stato coinvolto in alcun contrabbando di armi.

Infine, vorrei dire alcune parole che ho preso in prestito da Miguel de Cervantes rivolte a tutti voi qui presenti  “Troppa sanità mentale può essere la peggiore delle follie, vedendo la vita così com’è e non come dovrebbe essere. Cambiare il mondo, amico Sancio, non è follia né utopia. È giustizia“.

Vangelis Stathopoulos Corte d’Appello, 9/12/2022

Fonte: athens.indymedia.org via actforfree.noblogs.org

Traduzione: Inferno Urbano