Atene, Grecia: Resoconto del presidio davanti l’ambasciata Italiana in solidarietà con Alfredo Cospito

Atene, Grecia: Resoconto del presidio davanti l’ambasciata Italiana in solidarietà con Alfredo Cospito (16/02/2023)

Gli unici nemici sono lo Stato e il capitalismo

Giovedì 16 febbraio si è tenuto un presidio davanti l’ambasciata Italiana ad Atene in solidarietà con il compagno anarchico Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20 ottobre scorso, come segno di protesta contro il 41-bis e l’ergastolo ostativo, e per lanciare un segnale di solidarietà internazionalista. Il presidio si è svolto sul marciapiede di fronte l’ambasciata, anche se i poliziotti ci avevano detto di rimanere sul marciapiede opposto. Siamo poi partiti in un corteo spontaneo fino a Syntagma, di fronte al Parlamento, dove abbiamo srotolato degli striscioni prima di andarcene.

Lo stesso giorno (16 febbraio), mentre continua la lotta contro il nuovo Codice Penitenziario nelle carceri greche, molti compagni anarchici e altri detenuti in lotta hanno iniziato uno sciopero della fame collettivo, in base alle proprie possibilità individuali, per dimostrare solidarietà ad Alfredo e per protestare contro il regime del 41 bis (Giannis Michailidis, Thanos Chatziangelou, Iasonas Rodopoulos, Lambros Vougiouklakis, Panagiotis Vougiouklakis, Fotis Daskalas, Stathis Nikolouzos e Sergios Kalaitzidis hanno scioperato per un giorno, Dimitris Chatzivasileiadis e Kostas Dimalexis per tre giorni).

La solidarietà costituisce il substrato di ogni sforzo di internazionalizzazione delle lotte degli oppressi e, su questa base, la necessità di una solidarietà rivoluzionaria internazionale organica costituisce il progetto comune delle nostre lotte, qui e ora, per la distruzione del dominio e la creazione di libere comunità antiautoritarie. La lotta di Alfredo contro il regime di isolamento-sterminio dei prigionieri è una lotta che riguarda tutti noi. Alfredo stai ai nostri cuori!

Che la nostra solidarietà e la nostra autodifesa collettiva contro i piani di devastazione e saccheggio delle nostre vite siano universali.

DALL’ITALIA AL CILE, FUOCO ALLE PRIGIONI

IN GRECIA – TURCHIA – ITALIA, I NEMICI SONO LE BANCHE E I MINISTERI

TUTTI I VALORI DI QUESTA SOCIETA’ SONO PRIGIONI DI MASSIMA SICUREZZA

Libertà per il compagno anarchico Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20/10| Fuoco al 41-bis!

Libertà per tutti i prigionieri del mondo!

Assemblea Ⓐnarchica aperta

[email protected]

Fonte: athens.indymedia.org

Traduzione: Inferno Urbano