Grecia: Solidarietà ai compagni anarchici Vangelis Stathopoulos e Dimitris Hatzivassiliadis

L’8/11/2020 i poliziotti dell’antiterrorismo arrestano il militante anarchico Vangelis Stathopoulos, implicandolo, attraverso una telefonata anonima, nella rapina a mano armata al negozio ΟΠΑΠ di Cholargos (la più grande società di scommesse e gioco d’azzardo in Grecia).

Rimasto ferito durante la rapina, il compagno Dimitris Hatzivassiliadis ha cercato e ricevuto assistenza medica da Vangelis Stathopoulos.

I poliziotti dell’antiterrorismo non hanno perso tempo, definendo la rapina come un’azione “terroristica” dell’organizzazione di “Autodifesa Rivoluzionaria” e formulando una pesante accusa contro Vangelis Stathopoulos, presentato come membro dell’organizzazione, anche se il compagno, durante la maggior parte delle azioni imputate a questa organizzazione, si trovava in carcere. Fin dal primo momento, Vangelis ha negato il suo coinvolgimento sia nella rapina che nell’organizzazione, insistendo sul fatto che il suo unico coinvolgimento era stato quello di prestare i primi soccorsi al compagno ferito Dimitris.

Il 9/8, l’attivista anarchico Dimitris Hatzivassiliadis, viene arrestato a Salonicco. Il giorno dopo viene portato in tribunale dove viene accusato dal procuratore di rapina, possesso di armi da fuoco, furto ripetuto con scasso, molestie, danni e insubordinazione.

I compagni V. Stathopoulos e D. Hatzivasiliadis sono stati condannati in prima grado rispettivamente a 19 e 16 anni di reclusione. Il 9 febbraio saranno processati in secondo grado. Il sostegno politico e morale ai nostri compagni è essenziale.

Raduno, 30/01, prigione di Domokos 13:00 e Larissa 17:00

Raduno, 04/02, Tsimiski & Navarinou 18:00 Salonicco

Fonte: athens.indymedia.org via actforfree.noblogs.org

Traduzione: infernourbano