Testo di solidarietà di Rigaer94: 34 anni non bastano! Solidarietà con il Biologico squat a Salonicco

Lo squat Biologico è stato un punto centrale di riferimento politico e culturale per la città di Salonicco per 34 anni. È stato il terreno per molte assemblee politiche e culturali, eventi pubblici e workshop, sostenendo la cultura DIY in ogni modo possibile. Ha da molti anni uno spazio all’interno del campus universitario, che grida costantemente contro la discriminazione, lo sfruttamento e ogni tipo di autorità. Ha ospitato molte assemblee aperte, collettivi ed è stato uno dei luoghi della città dove le persone della scena anarchica, LGBTQ, punk e studentesca si riuniscono contro l’anticommercio, la gentrificazione e si organizzano contro lo stile di vita capitalista che la città dei ricchi impone alle nostre vite. Attualmente, lo squat del Biologico è la sede del collettivo “Biologico”, un gruppo di persone che sostiene la scena DIY in chiave anti-commerciale, il Fondo di Solidarietà per il sostegno dei prigionieri perseguitati e Terra Incognita, un collettivo anarchico che sostiene la lotta con tutti i mezzi. Nei primi anni del Biologico erano attivi anche altri collettivi mentre altri gruppi sostenevano lo spazio organizzando eventi pubblici.

Con continui interventi politici nel campus universitario, lo squat del Biologico e altri gruppi e individui solidali hanno creato uno spazio dove manifestazioni, striscioni, adesivi e altri mezzi colpiscono le idee sterilizzate dell’università e riescono a dare voce a idee antisessiste, antispeciste, anticommerciali e antiautoritarie.

L’attacco allo squat del Biologico, con il pretesto della “ricostruzione” del dipartimento di Biologia, appartiene alla più ampia strategia dello Stato di riprendere il controllo delle università come uno dei punti di intersezione del suo potere disciplinare. L’obiettivo diretto è quello di implementare la sua egemonia nei territori universitari, di rimuovere qualsiasi identità e struttura politica radicale nel corpo studentesco, negli spazi pubblici e di togliere un altro spazio comune del movimento antagonista e degli individui radicali.

Non solo capire l’intenzione dello stato in generale, ma conoscere anche i piani specifici che mirano direttamente alle nostre vite, dà la possibilità e la responsabilità agli individui e ai gruppi colpiti, così come ai solidaristi, di trovare una strategia che miri non solo alla prevenzione ma ad una prospettiva più ampia. La difesa dei nostri spazi contro gli attacchi frontali può essere usata per condurre la lotta in una situazione offensiva con forti mobilitazioni e prese di posizione combattenti e collettive. Insieme al Biologico, e a molti altri progetti e squat minacciati, c’è la possibilità di intensificare le lotte nonostante tutte le differenze tra le città in cui viviamo e gli stati a cui dobbiamo opporci. Dobbiamo aumentare la comprensione politica della natura degli attacchi dello Stato ed utilizzarli come catalizzatore per le nostre lotte politiche più ampie.

Questa strategia è stata usata a Berlino negli ultimi anni con un certo successo. Gli ultimi esempi, dove lo stato ha cercato di ottenere una vittoria attaccando o togliendo spazi alle strutture ribelli, sono stati lo sgombero del Koepiplatz e il tentato sgombero del Rigaer94. Entrambe le volte la resistenza si è materializzata in rivolte che sono state sotto gli occhi di tutti, dimostrando l’incapacità dello stato di dominare le nostre vite e i nostri quartieri. Anche se la situazione legale potrebbe essere significativamente diversa tra Berlino e Salonicco, vediamo comunque dei paralleli. Il fatto che il piano di sfratto del Biologico sia ormai noto ci dà fino a 16 mesi di tempo per prepararci a uno scontro. La solidarietà non ha confini.

Siamo solidali con il Biologico squat, ogni sfratto ha il suo prezzo!

Fonte: actforfree.noblogs.org

Traduzione: infernourbano