Tra due fuochi: Raccolta provvisoria di testi di anarchicx da Ucraina, Russia, Bielorussia sulla guerra in corso PARTE 1

Riceviamo e pubblichiamo:

TRA DUE FUOCHI – Raccolta provvisoria di testi di anarchicx da Ucraina, Russia, Bielorussia sulla guerra in corso – PARTE 1

Premessa:

Questa raccolta di testi non intende essere esaustiva né ha la pretesa di dare facili risposte ad una situazione che non può che essere complessa, vista la quantità di interessi in campo nella guerra scoppiata alle porte dell’europa. Intende piuttosto fare eco a contributi teorici e pratici che arrivano da lontano, da quel fronte di guerra che si è delineato in Ucraina e nei paesi limitrofi (Bielorussia e russia), dove il conflitto ha già da anni assunto un’altra forma, non meno liberticida però.

Ringraziando e raccogliendo l’intenzione di chi ha diffuso l’opuscolo in francese Entre deux feux (Fra due fuochi), abbiamo deciso di includere, oltre ai testi di quella raccolta, anche altre traduzioni. Ci teniamo a precisare che non condividiamo il contenuto di tutti i contributi che qui pubblichiamo, ma pensiamo sia comunque importante dare forma, anche tramite voci dissonanti dalla nostra (in alcune risuona un certo approccio sinistrorso, talvolta con sviste di non poco conto, a nostro avviso), ad una narrazione il più ampia e variegata possibile sul conflitto in atto.

Per questo motivo l’opuscolo che avete tra le mani, come quello in francese, è più che mai provvisorio e, nelle nostre intenzioni, si dovrebbe ampliare. abbiamo revisionato le traduzioni già disponibili in rete dei testi che riportano l’esperienza di varie individualità, anarchiche e non, e abbiamo liberamente modificato i testi utilizzando (pur cercando di non appesantire troppo la lettura) il genere neutro, perché pensiamo che la rappresentazione del mondo passi anche attraverso la lingua. abbiamo lavorato sulle fonti in italiano, francese ed inglese, per cercare di avvicinarci il più possibile al senso dell’originale. a causa della traslitterazione dal russo o dall’ucraino, in alcuni casi potrete trovare forme diverse per identificare lo stesso luogo o la stessa persona.

Né con la Nato né con Putin
Contro gli interessi di ogni Stato perché la guerra è anche qui
Contro la retorica guerrafondaia e patriarcale

Per il disfattismo anarchico e la diserzione!
Contro la guerra di Stato, per la guerra sociale!

TRA DUE FUOCHI PDF 1