Saronno: “Stato assassino. Alfredo libero” – Attaccate due banche e un ufficio postale in solidarietà con Alfredo Cospito

“Stato assassino. Alfredo libero”. Attaccate due banche e un ufficio postale in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Saronno, 28 dicembre 2022)

Passeggiando per le vie di Saronno, la mattina del 28/12/22, si notava ciò di cui i giornali hanno scentemente preferito tacere:

— la sede della BNL con bancomat e vetrate in frantumi
— la sede delle poste di via Varese con vetrate danneggiate
— la sede di un’altra banca saronnese con tutti i vetri infranti

Bastava uno sguardo in più (o una indicazione di censura da parte della questura in meno) per trovare il senso di ciò che le testate giornalistiche locali hanno derubricato come “vandali in azione nella notte”: infatti di fianco ad ogni vetro danneggiato risultava evidente e ben visibile la scritta “Stato assassino. Alfredo libero”. Nulla di casuale, quindi, ma tre azioni in solidarietà ad Alfredo Cospito, anarchico prigioniero in sciopero della fame da oltre due mesi che lo Stato italiano ha condannato a morte.

Ci si chiede come questo sia potuto sfuggire loro, ma non si pecca di ingenuità: quando lo Stato ha paura, la censura non tarda ad arrivare.

Fonte: ilrovescio.info