Samara, Russia – Ilya Romanov condannato a 5 anni per incitamento al terrorismo necessita di sostegno economico

Il 26 ottobre 2018, il tribunale militare del distretto di Privolzhsky a Samara ha condannato l’anarchico Ilya Romanov a cinque anni e mezzo di reclusione coll’accusa di incitamento al terrorismo (articolo 205, paragrafo 2, del codice penale). La condanna è stata in parte aggiunta alla pena, che Romanov non ha scontato nel caso precedente. L’imputato trascorrerà un totale di sette anni in carcere, a partire da oggi.

“Ho capito che non c’è giustizia”, ha risposto Romanov alla domanda del giudice sulla chiarezza della sentenza. Aggiunge inoltre che farà appello.

La causa contro Romanov è stata depositata nel maggio 2017, dopo un controllo della sua macchina fotografica nel LPU-21. Gli agenti gli sequestrarono il telefono con cui sostengono, siano presenti un video con dei jihadisti e una registrazione di rituali con una bambola voodoo di nome Vladimir. L’anarchico nega queste accuse. Il testimone principale dell’accusa in questo caso, il prigioniero Sergey Zhuravlev, che si trovava nello stesso reparto dell’ospedale penitenziario di Romanov, ha ammesso durante il processo di aver collaborato con il responsabile della gestione operativa dell’FSB Yegor Mitochkin.

Descrizione dei casi penali.

Ilya Romanov partecipa attivamente al movimento anarchico e di sinistra in Russia dalla fine degli anni ’80. Nel 2002 è stato arrestato in Ucraina nel cosiddetto “caso dei membri del Komsomol di Odessa”, noto anche come il “caso della tortura”. È stato accusato di traffico illecito di armi e terrorismo, per la preparazione di una bomba fatta in casa collocata vicino all’edificio del Servizio di sicurezza ucraino per protestare contro il brutale sgombero della polizia di un accampamento in piazza a Maydan nell’ottobre 2002. Al processo, Romanov non ha ammesso la colpa, ha protestato, ha fatto lo sciopero della fame in prigione e si è tagliato i polsi in tribunale. È stato condannato a 10 anni.

Dopo essere stato rilasciato nel dicembre 2012, Ilya è tornato a Nizhny Novgorod, dove ha svolto lavori duri e mal pagati: “come facchino, guardiano senza licenza, operatore di macchine per la pulizia dei pavimenti, personale di manutenzione in una fabbrica di pasticceria”. Nelle sue stesse parole, non ha partecipato alla vita attivista e politica della città.

Nell’ottobre 2013, un petardo autocostruito è esploso nelle mani di Romanov, che, secondo le sue stesse parole, avrebbe provato di notte in un parco abbandonato in via Osharskaya a Nizhny Novgorod. Romanov arrivò all’ospedale insanguinato, i medici gli amputarono la mano sinistra e parte dell’avambraccio.

L’anarchico è stato arrestato in ospedale; è stato accusato di traffico di esplosivi e, dopo un po’ di tempo, di tentato attacco terroristico. Il caso è stato condotto da investigatori dell’FSB. Secondo la loro versione, Romanov voleva commettere un attacco terroristico di fronte all’ufficio militare regionale di registrazione e arruolamento, che si trova nelle vicinanze. Nel febbraio 2015, a Romanov è stata aggiunta un’altra accusa: l’istigazione pubblica al terrorismo. L’accusa si basava su un’intervista del 2012, che ha concesso alla radio internet ucraina subito dopo il suo rilascio dal carcere ucraino.

Nell’agosto 2015, il tribunale lo ha condannato a 10 anni di reclusione, condannato ai sensi dell’articolo 222, parte 1, del codice penale (traffico illegale di esplosivi), articolo 30, parte 3, articolo 205, parte 1, del codice penale (tentato attacco terroristico) (istigazione pubblica al terrorismo). In seguito, la Corte Suprema ha ridotto la pena a nove anni di carcere.

Il giornale “Медиазона” ha scritto su come erano state svolte le indagini nel caso dell’atto terroristico di Romanov, in particolare, gli investigatori ha giustificato il movente terroristico nel suo processo utilizzando due file trovati sul suo computer: la rivista nazista Aryan Terror e un file text.doc con la frase: “Shantsev, Sorokin, Kondrashov, se si continua a distruggere i parchi, si farà saltare tutto alla madre”. Romanov sostenne che fossero gli agenti stessi ad aver creato questi file.
E’ necessario un aiuto per pagare i servizi di un avvocato per Ilya Romanov e l’organizzazione di pacchi di alimenti. È possibile inviare denaro dall’avvocato di Ilya al portafoglio Yandex di sua moglie Larisa: 410012031631648898 o ai conti, i cui numeri si trovano cliccando qui.

C.N.A. Mosca

Fonte: Istinto Salvaje