Italia: 3 ottobre – presenza solidale con gli imputati di Scripta Manent

3 OTTOBRE 2018 ORE 9.00
PRESENZA SOLIDALE IN AULA

Nel mese di settembre 2018, dopo la pausa estiva, riprendono le udienze del processo Scripta Manent presso l’aula bunker di Torino. Il 3 ed il 4 ottobre saranno presenti Anna e Marco.

L’inchiesta, che vede 15 indagati ed 8 compagni arrestati (2 dei quali già in carcere), fa riferimento ad una serie di attacchi a firma FAI e FAI/FRI avvenuti fra il 2003 ed il 2012 contro le forze armate (questori, caserme dei carabinieri ed allievi carabinieri, RIS), uomini di stato (sindaci, ministro degli interni), giornalisti, ditte coinvolte nella ristrutturazione dei CIE ed un direttore di un centro di reclusione per migranti.
Rientra nell’inchiesta anche il ferimento dell’ing. Adinolfi, AD di Ansaldo Nucleare, già passato in giudicato e rivendicato come Nucleo Olga FAI/FRI da Nicola e Alfredo già in carcere dal 2012.

Si contesta a vario titolo la costituzione e la partecipazione ad associazione sovversiva (270 bis), alcuni reati specifici (280 cp) nonché istigazione a delinquere ed apologia di reato (414 cp) per articoli, siti, blog e progetti editoriali anarchici.

Questo processo si è distinto per aver utilizzato il dibattito interno al movimento anarchico in un orchestrato gioco di interpretazioni e differenziazioni che il PM di turno cerca di utilizzare contro gli anarchici stessi.

Dal canto nostro non possiamo che ribadire il nostro sostegno ai compagni processati ed alle pratiche di cui sono accusati, la storia del movimento anarchico sul banco degli imputati è la storia di tutti noi.

La critica interna al movimento anarchico, anche la più aspra e provocatoria, ha come fine ultimo l’emancipazione individuale e collettiva, nella lotta e per lo sviluppo di analisi e pratiche per l’attacco all’esistente senza mediazioni, contro lo Stato ed il Capitale, per la libertà.

Il giorno 3 ottobre alcuni dei compagni imprigionati dal 2016 in seguito all’operazione saranno presenti in aula per una delle udienze del processo, mentre altri, a cui è stato disposto il divieto di presenziare, seguiranno l’udienza in videoconferenza.

Saremo presenti per salutare i nostri compagni e portare la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a tutti gli arrestati ed inquisiti per l’operazione “Scripta Manent”.

Consapevoli che “la solidarietà ai prigionieri è determinante per la lotta sovversiva nella misura in cui sia parte inseparabile dell’azione sovversiva e rivoluzionaria”.

LIBERTÀ PER ANNA, MARCO, SANDRO, DANILO, VALENTINA, ALFREDO E NICOLA
SOLIDARIETÀ AGLI INDAGATI ED INQUISITI NELL’OPERAZIONE SCRIPTA MANENT

3 OTTOBRE ore 9.00
AULA BUNKER DEL CARCERE LE VALLETTE DI TORINO

Fonte: Anarhija