Berlino – Caos per il Meute

Noi, come Interkiezionale, facciamo appello a tutte le persone solidali e amanti della libertà per portare Berlino in tumulto il 25 marzo e oltre, contro lo sfratto della Kiezkneipe Meuterei.

Il pub-collettivo Meuterei è stato per dieci anni uno spazio di scambio, connessione e solidarietà sulla Reichenberger Straße. Questi luoghi vengono sempre più spinti fuori dalla città. Con lo sgombero del Syndikat e del Liebig34, abbiamo dovuto dare un doloroso addio a due spazi autonomi e dopo questo tentativo di sfratto del Meuterei, seguiranno molti altri attacchi ai nostri progetti.

Negozi yuppie e uffici di start-up si stanno trasferendo dove una volta c’erano luoghi estranei alle logiche di consumo, ma soprattutto spazi di scambio sociale e organizzazione collettiva. La gentrificazione si sta lentamente insinuando in ogni angolo di questa città per trarre profitto da tutto fino all’ultimo buco. Gli sbirri fanno in modo che tutti questi palazzinari carogne possano alzare gli affitti a proprio piacimento e vendere lo spazio vitale come fosse una merce qualsiasi. Per questo ci cacciano dagli spazi, dalle case e dalle strade. La neoliberalizzazione fa sì che la politica sia costantemente orientata verso gli interessi del capitale che ovviamente striscia fuori e dentro il culo degli investitori. Invece di discutere e negoziare con la gente che la città la vive, mandano gli sbirri a picchiare e reprimere le fastidiose richieste di giustizia e di affitti accessibili.

Quando i poliziotti “regolamentano” qualsiasi lotta politica e ci portano via tutti i nostri posti, ci rimane solo la strada come luogo di resistenza. Intendiamo riappropriarci delle strade per il Meuterei e mostrare senza compromessi a chi appartiene questa città.

Se tentano di bloccare sul nascere la nostra protesta, dobbiamo tendere agguati. Se ogni corteo viene scortato da uno schieramento di sbirri, dobbiamo creare il caos.

Se non ci sono quasi più spazi che vogliamo e possiamo difendere, allo stesso tempo non c’è alcun motivo per non attaccare i posti che determinano la nostra espulsione.

Organizzate i vostri gruppi di affinità e fate confluire nel quartiere i vostri piani il 25 marzo a partire dalle 6:00 del mattino. La rivolta deve diventare visibile non solo a Kreuzberg. Tutta Berlino deve sapere cosa pensiamo degli sfollamenti e degli sgomberi!

Nella serata di dopodomani (giorno X) avrà luogo un rabbioso corteo, chiamato dall’Interkiezionale.

Corteo | 25.03.2021 | Ore 19:00

Stay tuned, state pronti.

La lotta per una città dal basso non è ancora finita.

Keine Beute mit der Meute!

[Testo originale in tedesco su kontrapolis.info, traduzione italiana pubblicata in malacoda.noblogs.org].