Atene, Grecia: Rivendicazione dell’attacco incendiario alla concessionaria Hertz in solidarietà con Haris Mantzouridis e il Biologico squat

“La tradizione degli oppressi ci insegna che lo ‘stato di emergenza’ che stiamo vivendo non è l’eccezione ma la regola. Dobbiamo riuscire ad afferrare la storia con questa consapevolezza”. Walter Benjamin.

Lo stato greco sta rafforzando e intensificando i suoi meccanismi repressivi, e sotto l’ombrello della dottrina della “legge e dell’ordine” sta ampliando e armando ulteriormente le sue difese. Crea e alimenta quotidianamente bipolari tattiche di divisione sociale (vaccinati – non vaccinati) e allo stesso tempo si concentra sulla narrazione del nemico interno, con lo spazio anarchico e i suoi militanti in prima linea. Applica una dottrina dello shock tramite il terrorismo, attraverso il virus, la minaccia esterna dei paesi vicini, la proiezione di incidenti “violenti” nei campus universitari e il simultaneo silenziamento delle rivalutazioni, l’impoverimento della popolazione, così facendo le parti resistenti della società diventano destinatarie della vendetta dello stato. L’obiettivo dell’attuale governo della Nuova Democrazia è quello di consolidare l’impoverimento completando l’opera della socialdemocrazia a cui è succeduto. Allo stesso tempo, fedele al suo appuntamento storico con il revisionismo, la destra greca aspira a mettere una pietra tombale sulla lotta contro l’impoverimento, intensificando la repressione contro le parti resistenti della società e cercando di delegittimare la memoria della lotta contro lo stato e il capitale.

Da più di 3 mesi si sta svolgendo l’ultimo episodio di questo attacco, il processo contro il compagno Haris Mantzouridis, che attualmente rimane in custodia nell’ospedale psichiatrico della prigione di Korydallos. Il caso si basa su un’accusa inventata, che, oltre alla classica tattica della “telefonata anonima” che lo indicava come sospettato, viene rafforzata con l’ultimo ritrovato che la repressione ha a sua disposizione, il “mix di materiale genetico”, accusando il compagno di aver rapinato un portavalori nel 2018, e di aver dato fuoco a una concessionaria di automobili nel 2009. Dopo essere stato rapito fuori dalla sua casa dalle guardie di sicurezza ad ottobre, il compagno è stato inizialmente portato a Korydallos. Lì ha avuto un primo attacco di panico, che gli ha provocato un trauma cranico e il trasferimento all’ospedale psichiatrico di Dafni. Durante il suo ricovero ha tentato per due volte il suicidio, per questo motivo le autorità giudiziarie lo hanno vendicativamente e sadicamente accusato di cattiva condotta disciplinare, accusandolo di “falso autolesionismo a scopo di fuga”. Il loro obiettivo è ovvio: l’annientamento fisico e psicologico del compagno. Allo stesso tempo, l’attacco a Haris Mantzourides manda un messaggio più ampio al movimento antagonista. La persecuzione concertata fa parte di un contesto più ampio di intensificazione dell’uso del materiale genetico per la costruzione della persecuzione contro lo spazio anarchico. Lo stato ha l’obiettivo finale di diffondere la paura nelle file dei militanti, dimostrando che in qualsiasi momento può raccogliere un campione (in alcuni casi anche per accuse meschine) e attraverso una miscela di corrispondenze, fabbricare incriminazioni, detenere e torturare fisicamente e psicologicamente i compagni che lottano.

Oltre alla repressione dei settori della società in lotta, stiamo anche vivendo un attacco generalizzato ai territori che questi settori stanno collettivizzando, mentre si preparano per il contrattacco contro le classi dominanti e la miseria che stanno cercando di imporci. In questo contesto, all’alba del 31 dicembre, una squadra di poliziotti, su ordine del rettorato, è entrata nell’Università Aristotele di Salonicco e ha sgomberato lo squat Biologico, distruggendo completamente il suo interno. 12 giorni dopo, un plotone di guardie di sicurezza, è entrato di nuovo nell’Università, per sgomberare nuovamente lo squat rioccupato due giorni prima, arrestando numerosi compagni. Lo stato, mano nella mano con gli informatori pagati dai media, costruisce una narrazione dell’illegalità e della violenza cieca all’interno delle università, proponendo come unica soluzione lo sgombero degli squat, l’introduzione di collegi per gli sbirri in uniforme e l’installazione di tornelli agli ingressi delle università. Ciò che la classe dominante chiama naturalmente illegalità è in realtà auto-organizzazione e lotta contro la gerarchia, e ciò che chiama violenza cieca sono casi in cui i soggetti oppressi restituiscono parte della violenza che ricevono quotidianamente ai responsabili. Al di là della trasformazione delle università in spazi di disciplinamento e produzione di massa di manodopera qualificata, così come in un nuovo campo di redditività per il capitale attraverso privatizzazioni, partnership ecc. la strategia più ampia dello stato è lo sradicamento del movimento antagonista dalle università. Gli spazi universitari sono una parte vitale del movimento come punto di incontro, scambio di posizioni e punto di fermentazione. Nelle loro aule, da anni, il movimento si auto-organizza, discute e si collettivizza. Sono spazi che, al di là dell’autorganizzazione e i ritrovi al loro interno, hanno una relazione organica con il più ampio movimento antagonista, poiché sono stati per decenni un territorio che è stato la base collettiva e il rifugio per i movimenti di massa conflittuali della base, movimenti che danno fiducia in se stessi ed esperienza al mondo della lotta contro le forze della repressione, terreno in cui lo slancio della spontaneità e la massa degli oppressi si incontrano con l’autorganizzazione e la necessità della collettivizzazione, costituendo una parte cruciale del nostro contrattacco contro ciò che sta devastando le nostre vite. La sua espulsione da questi spazi si identifica con la de-territorializzazione, l’indebolimento e l’isolamento del movimento antagonista.

Per attuare le sue campagne repressive, il governo ha rinnovato nell’ultimo anno il parco macchine, con nuove auto e moto, attrezzature e poliziotti. Nello stesso tempo in cui licenzia il personale ospedaliero, approva leggi antioperaie e mina il già degradato sistema sanitario, non esita a stanziare somme ingenti per “aggiornare” la polizia al fine di aumentare la repressione e la democrazia poliziesca. In questo contesto, ha anche concluso un accordo per affittare auto di lusso e jeep a beneficio della polizia greca con la compagnia di autonoleggio privata Hertz. Offrendo i veicoli a un prezzo più basso e in qualsiasi momento, Hertz (le cui auto sono sparse e incustodite in varie parti della metropoli e sono obiettivi in Grecia e all’estero) sta entrando in una partnership che dà ai poliziotti un’infrastruttura ancora più grande e migliore. In un momento in cui le nostre vite vengono ridotte a misurazioni statistiche, gli oppressi vengono impoveriti e l’attacco al movimento viene messo in primo piano nell’agenda del governo, siamo chiamati più urgentemente che mai ad agire e a scegliere la resistenza con qualsiasi mezzo. Siamo chiamati a difendere i nostri spazi e le nostre strutture, a costruire blocchi stradali contro i piani dello stato e del capitale e a creare crepe nell’esistente. Per questo abbiamo scelto all’alba di giovedì 13 gennaio di realizzare un attacco incendiario a due auto della concessionaria Hertz di Moni Petrakis/Vasilissis Sofias a Kolonaki, mandando un segnale di solidarietà al compagno Haris Mantzouridis e ai compagni del Biologico squat, dimostrando che, anche in una metropoli dominata dalla polizia, è possibile colpire in centro città.

La congiuntura attuale, a prima vista, sembra essere un periodo in cui uno stato armato sta scatenando il suo contrattacco vendicativo contro gli oppressi e il più ampio movimento antagonista, in un momento storico in cui, forse, non hanno la costituzione e i riflessi per poterlo affrontare. Allo stesso tempo, però, la memoria collettiva e l’esperienza di chi viene dal basso ci ha fatto capire che le emergenze e le crisi sono la normalità attraverso cui il capitalismo e lo stato si legittimano e su cui costruiscono la loro esistenza. In questo contesto, è chiaro che non ci saranno mai le condizioni ideali perché gli oppressi possano organizzare l’autodifesa e il contrattacco alle loro condizioni. Crediamo che, come spazio anarchico, abbiamo la responsabilità di attivare, cercare e creare strumenti contro i progetti delle classi dominanti, essere presenti nelle prime linee della resistenza multiforme con tutti i mezzi, sostenendo la solidarietà con tutte le parti oppresse della società, l’autodifesa e l’auto-organizzazione dal basso.

LIBERAZIONE IMMEDIATA DEL COMPAGNO HARIS MANTZOURIDIS – SOLIDARIETÀ CON I PRIGIONIERI DELLA GUERRA SOCIALE/DI CLASSE

SOLIDARIETÀ AL BIOLOGICO SQUAT EVACUATO – TUTTO È NOSTRO PERCHÉ TUTTO È RUBATO – LOTTA CONTINUA FINO ALLA RIVOLUZIONE SOCIALE

odio4hertz

Fonte: darknights.noblogs.org

Traduzione: infernourbano